A SIMPLE KEY FOR 354 C.P.P. UNVEILED

A Simple Key For 354 c.p.p. Unveiled

A Simple Key For 354 c.p.p. Unveiled

Blog Article

Possono essere sottoposti a sequestro beni mobili, immoili o somme di denaro, ma anche crediti. In particolare, possono essere conseguenze di un esposto sottoposte al sequestro preventivo penale le cose pertinenti al reato, anche se di proprietà o nella disponibilità di soggetti estranei al reato e le cose di cui è consentita o obbligatoria la confisca ex artwork. 240 cod. proc. pen. In particolare:

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for every Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che great farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

Quando è così, contestualmente all’avviso di conclusione delle indagini viene notificata anche l’informazione di garanzia con la quale, come detto più volte, sono indicati tutti i diritti che la legge riconosce in vista del procedimento (nomina di un avvocato di fiducia ovvero d’ufficio se non ne scegli uno; limite di reddito per accedere al gratuito patrocinio; diritto all’interprete; ecc.).

il diritto di presentarsi for each rilasciare dichiarazioni ovvero chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio.

È importante sottolineare che il P.M. può richiedere solamente il sequestro for every le spese di giustizia o relative alle pene pecuniarie, non potendo agire per le somme dovute a titolo di risarcimento del danno.

Con riferimento agli atti c.d a sorpresa (perquisizioni, sequestri, ispezioni nei casi previsti dall'artwork. 364 comma five c.p.p.), rispetto ai quali non v'è obbligo di preavviso al difensore, si ritiene che non sussista obbligo in capo al pubblico ministero di un preventivo invio dell'informazione di garanzia che finirebbe for each vanificarne l'efficacia (cfr.

Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.

2. Qualora ne ravvisi la necessità ovvero l'ufficio postale restituisca il piego for each irreperibilità del destinatario, il pubblico ministero può disporre che l'informazione di garanzia sia notificata a norma dell'articolo

Si tratta, appunto, di una garanzia for every coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.

L’artwork. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto per impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.

La disposizione take a look atè riportata definisce contenuto e destinatari dell'informazione di garanzia nonché tempistica e modalità di invio. Vediamo più nel dettaglio, avendo riguardo preliminarmente alla funzione dell'atto.

sugli immobili o mobili registrati: con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici;

Proviamo advert immaginare un soggetto indagato per stalking, che a casa possiede un’arma, con la quale potrebbe minacciare la vittima, mentre è in atto il procedimento penale.

Il richiamo alla finalità di accertamento dei fatti mira – come sottolinea la Relazione al progetto preliminare del codice di procedura penale – advertisement una «

Report this page